CHI SIAMO

Siamo un gruppo di volontari che credono in un mondo migliore.
L'associazione e' nata nel 2008 con l'invio di un furgone di materiale di prima necessità in una casa protetta in Romania. Oggi spediamo container.
Le quantità sono cambiate ma lo spirito con il quale doniamo il nostro tempo e risorse no: il disinteressato e inesauribile desiderio di aiutare il prossimo.
Non siamo in tanti: circa 10 persone che si organizzano in base alle disponibilità individuali. La sede e' a Bellinzona e i volontari provengono da Biasca, Locarno, Lugano e Mendrisio.
Lo scopo primario dell’Associazione ONG no profit “Il Giardino dei Bambini” è quello di raccogliere derrate alimentari, disinfettanti, indumenti, medicine, attrezzature e denaro per aiutare le famiglie povere in loco.
In alcuni casi consegnano personalmente e senza intermediari, in altri ci consociamo con delle associazioni no-profit del posto che ci aiutano nella consegna finale della merce.

Siamo piccoli, ma determinati e con tanta buona volontà!

CHI SIAMO

In questa pagina viene descritto lo scopo dell'associazione e come gestisce i suoi progetti

PROGETTI

Descrizione dei nostri aiuti organizzati per aree geografiche

INFORMAZIONI PER ISTITUZIONI

Informazioni per le dogane, trasporti e enti governativi

AREA SOSTENITORI

Pagine private riservate ai soci dell'associazione e alle persone che aiutano con una donazione

Prepariamo e inviamo aiuti umanitari a persone e bambini bisognosi, sfollati interni e vittime di guerra. La nostra attenzione è specialmente rivolta allo sviluppo e agli aiuti d’emergenza per le popolazioni dilaniate dalla guerra e dalle catastrofi naturali e umane nel Medio Oriente, in Africa e nell’Est Europa. Oltre alle donazioni in denaro, raccogliamo materiale ospedaliero, scolastico, di svago per i bambini e indumenti in buon stato.

 

Il giardino dei bambini è una Associazione senza scopo di lucro che vuole aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà.

. Storia: siamo nati 2005 (ufficialmente con lo statuto nel 2008) con l’invio di un furgone di beni di prima necessità (vestiti, cibo, coperte, giocattoli) ad una casa protetta per bambini in Romania. Da allora non ci siamo mai più fermati. Abbiamo aumentato il numero di progetti aiutando altre persone in altre zone del mondo.

. Persone: Nel tempo siamo aumentati nel numero passando da 4 a circa 10 persone. Il numero e’ in realtà variabile perché l’appartenenza all’associazione e’ totalmente volontaria e dipende molto dalla disponibilità individuale. Ci sono padri e madri di famiglia, pensionati e ragazzi volenterosi. A seconda del progetto possono aggregarsi persone diverse.

. Scopo: per aiutare i bambini ci impegnano anche ad aiutare anche i loro genitori e le istituzioni che le supportano come le scuole, gli oratori, gli ospedali e le altre associazioni no-profit che hanno il nostro medesimo scopo.

. Raccolta materiale usato: raccogliamo, selezioniamo, prepariamo e immagazziniamo materiale usato ancora in buono stato.

. Raccolta fondi: raccogliamo fondi per pagare il costo del trasporto

. Sostegno a progetti: in alcuni casi abbiamo ricevuto delle richieste di aiuto per progetti ben definiti di associazioni no-profit estere. In altri casi abbiamo avuto delle richieste di aiuto da no-profit in zone dove è quasi impossibile inviare materiale (per esempio nelle zone di guerra o ancora non completamente stabilizzate). In questi valutiamo attentamente il progetto e se del caso raccogliamo dei fondi mirati allo specifico progetto.

. IN SINTESI: siamo un’associazione di puro volontariato e non abbiamo persone stipendiate. I contributi finanziari vengono utilizzati solamente per pagare il trasporto delle merci e per aiutare la realizzazione di progetti specifici. La provenienza dei fondi sono le donazioni individuali e l’autotassazione dei soci.

Per il giardino dei bambini ogni singolo aiuto, per quanto piccolo, fa la differenza

RICONOSCIMENTI

Condividiamo con voi alcune delle lettere di ringraziamento che abbiamo ricevuto

I NOSTRI PARTNERS

In Ticino ci aiutano e aiutiamo Emmaus di Riviera, gli asilanti di Chiasso, e alcuni enti e associazioni locali